Marketing Centro Estetico

Il Marketing per Estetiste

Marketing Centro Estetico Riepilogo

Brand Clienti Fatturato

    Il Marketing Centro Estetico è fondamentale per lo sviluppo delle vendite e si basa sullo studio dei clienti, delle abitudini, della concorrenza.

    Le domande alle quali risponde sono semplici: perché le persone acquistano? Chi preferiscono e per quale motivo? Di chi si fidano? Sulla base delle risposte è possibile definire delle strategie in grado di aumentare le vendite e i margini.

    Marketing Centro Estetico: perché e come farlo.

    Come ogni attività, azienda, professione viviamo in un mondo in cui la domanda è inferiore all’offerta.

    Ciò significa che ci sono più fornitori che clienti e questo sbilanciamento ha portato anche in Italia l’interesse per il marketing. 

    Gli studi principali sul marketing derivano dal mondo anglosassone e gli americani sono stati i primi a studiare i meccanismi che portano i clienti a scegliere un prodotto o un fornitore rispetto ad un altro.

    Il Marketing del Centro Estetico è similare ad altri settori tenendo in considerazione che gli obiettivi sono semplici nella loro complessità:

    • ottenere più clienti
    • per ottenere maggiori margini

    Aumentare il numero di di clienti non sempre è significativo. Potrebbe essere più importante aumentare la differenza Ricavi meno Costi e marginare di più. Questo si ottiene analizzando vari aspetti dell’attività. Il Marketing Centro Estetico tiene conto anche di questi fattori.

    Marketing Centro Estetico: i clienti

    marketing centro estetico

    Nel Marketing Centro Estetico dobbiamo per prima cosa suddividere i nostri clienti in gruppi omogenei e capire che cosa desiderano e quali desideri muovono i loro interessi.

    Posto che un Centro Estetico possa segmentare per genere la propria clientela, è importante capire il concetto delle Buyer Persona.

    Una Buyer Persona è l’identikit di chi potrebbe o acquista i nostri servizi e prodotti.

    Devo ovviamente sapere che tipo di clientela abbiamo o vogliamo avere. Devo poi tenere in considerazione non non solo la tipologia ma il numero potenziale di quella tipologia di clienti. 

    Se il nostro Centro è in una città, in periferia, in un paese, il Marketing Centro Estetico terrà in considerazione i vari fattori.

    Se vogliamo aprire un centro, se abbiamo aperto da poco, se la nostra attività è consolidata allora le nostre azioni saranno diverse.

    Una Buyer Persona di un centro estetico che esiste da anni è semplice da ottenere.

    Una Buyer persona di un centro Estetico in apertura è virtuale: ideale, pensata sulla carta ma non ancora reale.

    Definire chi è o chi voglio possa essere la mia cliente ideale o il mio cliente ideale è fondamentale nel marketing. Dimentica di poter vendere tutto a tutti. Viviamo nell’era della focalizzazione, viviamo un momento storico in cui la specializzazione è fondamentale ma anche la definizione dei nostri clienti tipo. Se desidero clienti fashion il mio Centro estetico dovrà essere fashion e fashion tutta la mia comunicazione.

    Marketing Centro Estetico: la pubblicità

    Nel Marketing Centro Estetico la pubblicità e i media sono fondamentali.

    La prima domanda che ci facciamo è semplice: quanti chilometri i miei clienti sono disposti a fare per venire da me?

    Sulla base di questa risposta allora di decide quale mezzo usare per pubblicizzare il Centro Estetico.

    Se il tuo business si sviluppa in un quartiere di una grande città, in cui difficilmente i clienti si spostano, allora il quartiere sarà il tuo obiettivo.

    Se il quartiere è il tuo obiettivo i tuoi media saranno ad esempio:

    • i clienti con il passaparola;
    • le aziende/uffici vicini al tuo centro con i quali fare una convenzione;
    • la tua vetrina / il tuo centro per chi passeggia o passa;
    • una cartellonistica di zona;
    • un volantinaggio di zona;
    • un’azione di co-marketing con qualcuno che può condividere i clienti con te: un negozio di abbigliamento, un ristorante di un certo tipo, ecc.

    Se il tuo obiettivo è una città, una provincia, una regione o tutta Italia allora il Marketing Centro Estetico sarà diverso.

    Per approfondire leggi anche i consigli che abbiamo pubblicato su: Marketing Estetica.   E Facebook, Instagram, Tik Tok non li consigli? Dipende!

    Marketing Centro Estetico

    Puoi scegliere uno dei tanti social per “fare vedere” le tue creazioni, ma non è detto che sia il mezzo da preferire. Perché per portare le persone a vederti su un Social, ad esempio su Instagram, avrai la necessità di realizzare una pagina non solo bella ma anche interessante. Poi la dovrai anche pubblicizzare.

    Quest’attività è un mestiere a tutti gli effetti: porta via tempo e denaro.

    Marketing Centro Estetico: immagine coordinata

    Centri Estetici Franchising

    Uno dei fattori marketing molto importante è contenuto nel capitolo “Comunicazione e Immagine”.

    Questi due argomenti sono ovviamente correlati a ciò che noi chiamiamo in modo molto generico marketing. Con la parola marketing infatti comprendiamo una serie di argomenti o attività anche molto diverse fra loro.

    La nostra immagine e il modo in cui raccontiamo la nostra azienda, ovvero il mood con il quale comunichiamo, sono fondamentali. 

    Dipendono ovviamente dalla clientela: se è giovane tutto sarà improntato su un’immagine fresca, giovane, dinamica, innovativa, alla moda e con il linguaggio giusto.

    Gli elementi della nostra comunicazione dovrebbero essere poi del tutto coordinati: dall’insegna ai materiali cartacei, dalla brochure alla mail che inviamo alle clienti.

    Comunicare ad esempio un evento che vogliamo realizzare come il compleanno della nostra attività o semplicemente l’arrivo di un nuovo fornitore o di nuovi prodotti dovrà essere in linea con il nostro brand. 

    Marketing Centro Estetico: il budget

    In merito al budget una cosa fondamentale da tenere in considerazione è l’obiettivo di voler diventare un brand. Un brand assume una connotazione diversa da una qualsiasi insegna pubblicitaria.

    Un brand è denso di significati. Questi significati non possono essere banali ma originali e diversi dai significati narrati dai concorrenti. 

    Il budget marketing viene suddiviso in tanti piccoli budget in modo da poter costituire un insieme di elementi tutti coordinati:

    • il logo
    • l’insegna del negozio
    • gli elementi all’interno del centro (quadri, arredo, ecc)
    • le fatture o gli scontrini che rilascio 
    • la musica che faccio ascoltare e l’ambiente
    • il servizio che offro (un caffè o un caffè con un dolcetto?)
    • una brochure che regalo alle clienti
    • un prodotto in omaggio
    • la pubblicità per attirare clienti nuovi
    • le foto che faccio: prima e dopo il servizio
    • il wifi gratuito
    • ecc.

    Sono tutti elementi da tenere in considerazione che servono non solo a vendere ma a fornire alla cliente un pretesto in più per tornare. Il ciclo di vita della cliente infatti è uno degli elementi fondamentali della mia strategia marketing.

    Marketing Centro Estetico: formazione

    Se sei interessata a sviluppare una strategia di visibilità per aumentare le vendite o migliorare i margini, grazie all’esperienza maturata, forniamo Corsi di Formazione Marketing strutturati in questo modo:

    • Marketing Strategia e Operatività
    • Dal Marketing al Web Marketing
    • Pubblicità e Vendite
    • Sito e Posizionamento
    • Social Media Marketing

    Se sei invece interessata ai corsi di natura tecnica vai alla pagina Corsi di Formazione Professionale

    Marketing Centro Estetico: Supporto e Consulenza

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